Mal di Schiena: Aldilà dell’età e del sesso, l’80% della popolazione mondiale soffre o ha già sofferto di lombalgia o dorsalgia, volgarmente chiamato mal di schiena.
Sebbene alcuni soggetti siano più a rischio a causa della loro predisposizione, o attività lavorativa, il mal di schiena non risparmia nessuno. E’ la maggior causa mondiale d’assenteismo dal posto di lavoro. I problemi con la vostra schiena non producono semplicemente dolore localizzato, ma possono causare sintomatologie come disturbi alle natiche, all’inguine o alla sciatica, che si manifestano a causa della pressione esercitata su specifiche radici nervose.
In cifre, il 50% dei casi di dolori a collo, testa, spalle e braccia, che l’Osteopata riscontra, sono legati alla schiena ed alla scorretta funzionalità biomeccanica del corpo.
Dolore localizzato che passa da lieve, sordo e strisciante ad immediatamente tagliente e trafiggente.
Dolore che può essere costante o esordire durante certi movimenti.
Dolore che si muove in profondità nella natica e lungo la gamba, come nella sciatica.
Rigidità al mattino, al risveglio. L’Osteopata è un professionista, con appropriate conoscenze ed abilità per valutare il vostro disturbo. Gli Osteopati possono rilevare i cambiamenti strutturali che conducono alla disfunzione e alla immobilità dovute a traumi ricorrenti, postura scorretta, scarsa flessibilità, contrazioni muscolari, che si ripercuotono sulle problematiche legate a ginocchia e piedi. Il vostro Osteopata deciderà quale sarà per voi il miglior percorso terapeutico, tutto ciò basato sulle sue qualità palpatorie, di osservazione e valutazione; non sottovalutando, comunque, ove necessario, il ricorso a più approfondite valutazioni tipo RMN, TAC, indirizzandovi a medici professionisti (Neurologi, Ortopedici etc).